La gratitudine di un editor

Il mestiere di editor arricchisce l'editor.

L’aspetto difficile del lavoro di editor, e nel contempo più importante, è relazionarsi con gli scrittori. Scrivere è un’attività molto emotiva, coinvolgente, per l’autore e il lettore.

Non è facile, per uno scrittore, veder rifiutato un proprio manoscritto senza restare ferito. E, già durante le fasi di editing, possono crearsi conflitti o attriti se gli autori non accettano o non comprendono le modifiche proposte dall'editor.

Quando però un testo su cui si è lavorato a fondo viene pubblicato la soddisfazione è grande, e il ricordo delle difficoltà resta solo un ricordo, appunto. Emoziona molto imbattersi, in libreria, in un libro a cui si è dedicato tempo e cura: per l'autore e per l'editor.

Credo, comunque, che l’aspetto migliore del lavoro da editor sia l’opportunità di conoscere persone colte, intelligenti, sensibili e con storie di valore sulle spalle. Questa è la cosa che adoro, quella più vera: il poter crescere intellettualmente.

Pazienza, umiltà, passione e sensibilità, sono virtù imprescindibili per diventare un buon editor. Spesso aggiungo la gratuità: offro il mio tempo, le mie competenze, gratuitamente, per gentilezza e supporto all’arte e alla conoscenza.

Sono aspetti a cui pongo molta attenzione, per carattere, e in molti casi ripagano le delusioni.

Dunque, sono grato a Vittorio, Rinaldo, Selina, Carlotta, Alice, Alessia, Cinzia, Antonella, Alessandra, Franca, Fabio, Simona, Diego, Anna, Wanessa, Daniela, Serena, Valentina, Pietro, Chantal, Ilaria, Davide, Fulvio, Giulia, Enza, Mario e tanti altri: da TUTTI voi ho appreso qualcosa.

Ecco, la gratitudine di un editor.

Ho imparato il dolore profondo, il coraggio inaspettato, le parole inutili e quelle insostituibili; ho imparato la storia sconosciuta, le storie inventate e quelle vere, la grinta, le insicurezze, le lacrime e i sorrisi. Siete il mio pozzo di emozioni, indicate la via: mi basta calare l’amo e pescare la vita. Sono un editor.

Se hai letto e condividi, iscriviti alla newsletter, partecipa alla "call to action" o ai corsi di formazione che ritieni interessanti. 💕😊

Iscriviti alla newsletter

* campi obbligatori

Copyright © Paolo Maragoni | C.F. MRGPLA66C11L120G | P.Iva 03226770596 | Via Palermo 2, Terracina (LT), 04019

designed by Content is King Srl

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram