«Guardami, guardami, guardami. Ti sveglierai solo quando lo dirò io. Solo quando lo dirò io.»
Quanti ricordano il “mago” Giucas Casella e le sue sedute corali di ipnosi televisiva?
Raccontava una storia per il pubblico davanti alla TV.
È sempre più diffusa, a distanza di anni, la tendenza a raccontare storie attraverso le immagini. Lo dobbiamo, soprattutto, all’evolversi degli elementi visivi sui social media.
Il Visual Storytelling è, dunque, il processo di costruzione e organizzazione della “narrazione di un racconto” per immagini.
Diciamo la verità, lo è sempre stato, sono cambiati i metodi, e l’accesso a questi è aperto a chiunque desideri farlo.
Il vantaggio di raccontare storie, o contenuti, per immagini risiede nella lettura silenziosa, lettura di immediata comprensione, in altre parole, un tipo di lettura per mera intuizione. Le immagini, infatti, hanno un forte potere evocativo dei concetti di cui sono cariche, anche quelle astratte.
Lo storytelling visivo è un ottimo esercizio per chi vuole scrivere e ha bisogno di stimoli, idee per sbloccare la creatività. Le immagini offrono: sintesi, immedesimazione, contestualizzazione di scenari realistici e/o di fantasia, espressione pratico/artistica di concetti in chiave personale ed emotiva.
Emotiva poiché ogni visione contiene in sé, sempre, una soggettività espressa dall’autore e da chi ne usufruisce. Le immagini, non a caso, colpiscono in primo luogo la psiche, e solo in seguito vengono razionalizzate, dunque processate e descritte.
E i punti di vista possono essere INFINITI.
Dunque, fare appello a immagini con il potere di risvegliare l’emotività è più efficace che rivolgersi alla razionalità, per iniziare a raccontare storie.
Nei miei percorsi di COACHING per creativi (scrittori, attori, team aziendali) uso molto le immagini evocative, piene di memorie e di possibilità di riviverle. Sono uno strumento strategico per diversi aspetti del nostro mondo interiore, e ci aiutano a trasformare in meglio la visione dell’ambiente in cui viviamo e quello che intendiamo “narrare”. Aiutano a creare!
«Guardala, guardala, guardala. Cosa ti ispira l’immagine qui sotto?»
Scrivimi e prenota il TUO tempo, i TUOI 30 minuti per darti un nuovo punto di vista. Scopri cosa raccontano le immagini che sceglierai di guardare. LIBERA i tuoi TALENTI.
Copyright © Paolo Maragoni | C.F. MRGPLA66C11L120G | P.Iva 03226770596 | Via Palermo 2, Terracina (LT), 04019
designed by Content is King Srl