«Ciao Paolo, ho scritto un libro. Puoi aiutarmi a pubblicarlo?»
«Ciao, complimenti. Puoi inviarmi una copia da valutare?»
«Guarda, ho fatto già l’editing e la correzione, è pronto per essere pubblicato. Conosci una casa editrice che mi aiuti a pubblicare e distribuire? Però, deve anche fare promozione, cioè deve credere in me.»
«Sì, ho capito. Vedo cosa posso fare, ma ho bisogno di leggere il manoscritto prima di proporlo.»
«Va bene, te lo mando. Comunque, secondo me, è pronto così. Anche se qualcuno mi ha detto che ha bisogno di revisione.»
Questo è un tipico scambio di messaggi, email o call, a cui partecipo in modo costante da mesi.
Quando si tratta di pubblicare un libro, specie per autori esordienti, i passi da fare sono molti. È vero, ci sono "troppi" scrittori in difficoltà una volta terminato il loro libro. Disorientati nel procedere e impreparati sulle figure a cui rivolgersi per dare visibilità alle proprie opere.
Il problema più comune è trovare la casa editrice disposta a pubblicare senza richiedere pagamenti. Purtroppo, diverse case editrici poco "etiche" sfruttano la passione degli scrittori, chiedendo loro di pagare per la pubblicazione SENZA nemmeno REVISIONARE e CORREGGERE i testi. Manco li leggono.
E allora, mi arrivano richieste d'informazioni su come pubblicare e, soprattutto, su come promuovere e distribuire i libri nelle librerie fisiche. Non tutti sono fan dell'autopubblicazione e desiderano affidarsi a una casa editrice tradizionale. Tuttavia, questo comporta ulteriori difficoltà, poiché molte di queste sono selettive nella scelta dei libri da pubblicare.
Confesso, per predisposizione personale, di offrire la pre-valutazione gratuita dei testi a chi la richiede. Nel contempo, sono convinto che PRIMA di pensare alla pubblicazione, sia fondamentale assicurarsi che il ROMANZO sia davvero PRONTO. Deve essere originale, corretto, coerente, strutturato e dotato di una solida premessa narrativa. L'editing professionale e la scrittura di qualità sono essenziali per rendere il libro attraente per il pubblico.
Molti autori questo passaggio non lo “digeriscono” e lo saltano. E le case editrici "furbe" si sono ADEGUATE.
Quando il manoscritto raggiunge gli standard richiesti, e solo allora, è consigliabile affrontare le sfide della pubblicazione. Ci sono molti servizi e consulenti disponibili ad aiutare gli autori a promuovere i loro libri, creare strategie di marketing e ottenere la distribuzione nelle librerie fisiche.
Ad esempio, per quanto mi riguarda, ho tre o quattro CE indipendenti, non a pagamento, alle quali propongo i testi dei miei clienti, in base al genere e allo stile.
Con i giusti investimenti e un approccio strategico, gli scrittori possono vedere le proprie opere prendere vita. Con umiltà e passione, impegno e un po' di supporto esterno, i sogni degli autori possono diventare realtà.
Scrivimi per richiedere in OMAGGIO una sorpresa per migliorare la tua scrittura.
#dallincipitallexplicit servizi editoriali e coaching creativo - mental & business coach ICF
Copyright © Paolo Maragoni | C.F. MRGPLA66C11L120G | P.Iva 03226770596 | Via Palermo 2, Terracina (LT), 04019
designed by Content is King Srl